Nero Cafè Forum

Domande, dubbi, incertezze

« Older   Newer »
  Share  
Redazione Nero Cafè
view post Posted on 23/1/2011, 02:24




Potete chiedere qui per avere qualsiasi delucidazione circa il concorso Nero Angeli.
 
Top
Carvic
view post Posted on 1/2/2011, 10:46




Quindi, per aver ben chiara la procedura devo:
entrare nell'area autori con la password data, postare il racconto aprendo un nuovo topic nella sezione "sessione 1" giusto?
Il titolo del topic va bene tipo "titolo opera - nome autore"?
 
Top
Daniele_QM
view post Posted on 1/2/2011, 13:15




Perfetto Carlo, hai agito al meglio. ;)
 
Top
Carvic
view post Posted on 1/2/2011, 14:16




Spero vi siano presto nuovi iscritti.
 
Top
Carvic
view post Posted on 2/2/2011, 16:09




Nel caso ci fosse mancanza di adesioni al concorso, e non si riuscisse ad arrivare alla quota minima di partecipanti, che accade?
 
Top
Daniele_QM
view post Posted on 2/2/2011, 16:11




CITAZIONE (Carvic @ 2/2/2011, 16:09) 
Nel caso ci fosse mancanza di adesioni al concorso, e non si riuscisse ad arrivare alla quota minima di partecipanti, che accade?

Considerando il numero di racconti giunti in redazione con Nero Doc, non mi preoccuperei di questo.
In ogni caso, verrà applicato lo stesso criterio che prevede, nel caso non vi sia un numero sufficiente di opere di qualità, di invitare autori esterni a scrivere per l'antologia.
 
Top
Sahara Ashley
view post Posted on 5/2/2011, 18:35




ok, ho qualche dubbio .__.
il tema è "gli angeli nel loro lato oscuro o nascosto"... ma inche senso? o.O dobbiamo trovare il lato oscuro degli angeli o scrivere in storia con degli angeli, far fare loro ciò che vogliamo, basta che risultino cattivi? (e la storia risulti Horror, Gothic o Urban Fantasy)
poi un'altra cosa... a quanto corrispondono 10.000 o 25.000 battute?
Grazie a chiunque risponda alle mie stupide domande XD
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 20:07
Avatar

Giornalista in cerca di soffiate

Group:
Member
Posts:
340
Location:
Trieste

Status:


per il numero di battute, su word (se utilizzi come credo questo strumento per scrivere) trovi la funzione conteggio parole, che ti sarà di aiuto. Vai a manu/strumenti/conteggio parole. Avrai subito il totale di battute del tuo elaborato. Per il genere richiesto dal concorso, non basta parlare di angeli la storia deve rientrare nei canoni generali richiesti, horror, gothic ecc. Ciao
 
Top
Daniele_QM
view post Posted on 5/2/2011, 21:40




Confermo quanto detto da Alessandro. Aggiungo che non è importante che gli angeli siano cattivi, buoni o altro. Dalla storia, dall'ambientazione, dai personaggi deve emergere un racconto che rientri nei generi di cui sopra. I protagonisti devono essere gli angeli, e parlando di lato oscuro o nascosto, possono intendersi varie cose.
Tra l'altro, non è un caso che il bando reciti oscuro o nascosto, e non perché un termine escluda l'altro, ma perché, mentre per "oscuro" è più facile pensare agli angeli "cattivi" (come ad es. i Caduti), con "nascosto" possono invece manifestarsi idee più varie e alternative, magari anche più originali.
Buon lavoro!
E non esitare a chiedere ancora.
;)
 
Top
Sahara Ashley
view post Posted on 5/2/2011, 22:56




Grazie mille per la spiegazione :D
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 17:11
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Member
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Il mio non è un dubbio, ma un'esortazione! ho letto che saremo in 13 a partecipare a Nero Angeli, però vedo soltanto i commenti di tre persone nell'area dei racconti.
Quello che voglio dire è che la particolarità di questo concorso è prpiro la possibilità di rimaneggiare il lavoro fino all'ultimo. La bellissima occasione di avere dei consigli da chi ha la tua stessa passione e vorrebbe o lo fa come lavoro!
quindi, non aspettate fino all'ultimo minuto, ne per postare i racconti ne per commentare gli altri in gara!
 
Contacts  Top
Redrum_7
view post Posted on 1/3/2011, 20:18




CITAZIONE (Polissena C. @ 1/3/2011, 17:11) 
Il mio non è un dubbio, ma un'esortazione! ho letto che saremo in 13 a partecipare a Nero Angeli, però vedo soltanto i commenti di tre persone nell'area dei racconti.
Quello che voglio dire è che la particolarità di questo concorso è prpiro la possibilità di rimaneggiare il lavoro fino all'ultimo. La bellissima occasione di avere dei consigli da chi ha la tua stessa passione e vorrebbe o lo fa come lavoro!
quindi, non aspettate fino all'ultimo minuto, ne per postare i racconti ne per commentare gli altri in gara!

Io ho commentato (il tuo mi manca ancora, perché l'ho letto ma per commentare mi prendo ancora un paio di giorni), ma per quanto riguarda il mio lo sto ancora scrivendo (purtroppo!)
 
Top
~Astrid~
view post Posted on 5/3/2011, 14:16




Io ho una domanda.
Ho letto i racconti che sono stati postati e ho un interrogativo che vorrei porre ai partecipanti, non essendo molto avvezza ai concorsi: per quanto gli elaborati possano essere qualitativamente belli o brutti, ben scritti o meno, non avrebbero dovuto essere horror?

Cercando una definizione a buon mercato di horror si può trovare:

CITAZIONE
La letteratura dell'orrore o horror è un genere romanzesco e rientra nella categoria più ampia della cosiddetta letteratura fantastica.
Tramite la commistione della realtà quotidiana con elementi di carattere soprannaturale o surreale o tramite l'inserimento inatteso di circostanze non razionali, la narrativa horror ipotizza situazioni che destabilizzano le sicurezze acquisite e suscitano in questo modo nell'animo e nella psicologia del lettore un sovrapporsi sensazioni di orrore, di repulsione, di spavento o di paura.

Forse essendo appassionata al genere sono un po' desensibilizzata, ma dov'è l'orrore nell'essere rinchiusi in un corpo, o nel risveglio di un angelo? (per fare esempi). O meglio potrebbe esserci ma questo lato della cosa viene completamente lasciato da parte, a beneficio di riflessioni esistenziali su bene/male che solitamente poco con il genere hanno a che vedere.
Davvero non è una critica, è un interrogativo per calibrare al meglio anche il mio di racconto :)
 
Top
view post Posted on 5/3/2011, 14:56
Avatar

I am the Alfa and the Omega

Group:
Member
Posts:
2,022

Status:


Dal regolamento del concorso Nero Angeli:

CITAZIONE (Redazione Nero Cafè @ 23/1/2011, 00:21) 
1. Il Premio Nero Angeli è un concorso riservato a soli racconti di genere Horror, Gothic e Urban Fantasy, e aventi per tema gli Angeli nel loro lato oscuro o nascosto, di lunghezza compresa tra 10.000 e 25.000 battute.

Non solo horror quindi.
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2011, 16:14
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Member
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Non si è mai parlato di Horror e basta. Per quanto riguarda il mio per esempio, è sicuramente un urban fantasy, come da regolamento! ;)
 
Contacts  Top
26 replies since 23/1/2011, 02:24   341 views
  Share